RIPRODUZIONE   F22 Pinguino


Il contenuto della scatola......

...il modello in costruzione .....                                Le fasi di lavoro:

Le ali con gli alloggiamenti delle ruote per i carrelli retrattili.

La ricerca sull'  F22 Pinguino

  Anno di costruzione Gennaio-Aprile 2008

Motore ASP 91  4T


Particolare dei carrelli retrattili meccanici: coming soon...

 


Primo volo: 18 novembre 2008:

E' un bel modello vola bene, è veloce e molto realistico; appena dopo il decollo chiudo i carrelli e prende
subito un certo realismo, provando lo stallo in quota ho riscontrato una certa tendenza ad abbassare l'ala prima del muso
ma d'altronde non può comportarsi come il vero F22 Pinguino che stalla abbassando solo il muso e poi rientra subito
il volo semplicemente aumentando la velocità, il modello ha bisogno del motore per riprendere correttamente l'asseto di volo.
In avvicinamento è preciso e mantiene bene il rateo di discesa impostato (pesa 4,2 kg), in corto finale estraggo i carrelli e al
contatto le gambe ammortizzate del carrello principale lavorano bene, subito dopo tocca il carrello anteriore e il divertimento
è assicurato. Complimenti a Bettini per il progetto (anche se non fa più questo modello), con l'ala di 172 cm e i carrelli retrattili
ha realizzato davvero un bel modello del F22 Pinguino di Stelio Frati.
Per conoscere meglio l'aereo vero ho realizzato una ricerca consultabile qui.



Foto in pista: sabato 25 ottobre 2008


 


Articolo pubblicato su Modellistica di Novembre 2009

 

In questa pagina faccio il mio ringraziamento ufficiale ai responsabili della rivista Modellistica International
per la pubblicazione dell'articolo.


 

Homepage PlanetModel