VOLARE IN  I.F.R.

Con questa sezione del sito vogliamo riportare in breve , le principali procedure strumentali di partenza (SIDs) e arrivo (STARs) dell' aeroporto di Venezia. Vediamo in breve come si identificano queste procedure :

S.I.D.: -Standard Instrument Departure-  Rotte di partenza standard istituite all' interno di un CTR allo scopo di separare gli aeromobili dagli ostacoli naturali dopo il decollo e durante la fase di salita iniziale . I fattori principali che impongono l'istituzione di una SID sono gli ostacoli naturali attorno all' a/d , restrizioni di spazio aereo , centri urbani circostanti l'aeroporto o eventuali divieti locali. Le SIDs forniscono al pilota la rotta che dovrà mantenere e la quota minima (MEA o MEL) sui diversi tratti della rotta , inclusi i livelli minimi di attraversamento (MCA/MCL). Le SIDs vengono denominate mediante il nome della radioassistenza o punto terminale della rotta (coincidenti nella maggior parte dei casi con i punti di entrata in aerovia) seguito da un codice alfanumerico che ci identifica la rotta e la sua versione . Per esempio : VIC 5V -Punto terminale della SID è Vicenza , rotta nominata Victor , aggiornamento 5-

Le SIDs vengono assegnate a tutti i voli IFR prima della partenza all' interno della "clearence di rotta" e quindi decisa dal CTA in base alla pista in uso e alle condizioni di traffico. Il pilota quando non abile alla procedura autorizzata o per validi motivi ritiene di voler "uscire" con un'altra rotta , può chiedere una clearence emendata chiedendo l'assegnazione di un'altra SID. A Venezia , vento permettendo , la pista in uso di norma è la 04R e le SID assegnate nel volo virtuale in genere sono quelle con la denominazione VICTOR (VIC5V , CHI5V , ROSKA5V). Solamente in condizioni di intenso traffico nel CTR di Treviso , come può accadere durante i fly-in ,o durante attività militari su Istrana ,la SID per l' uscita a nord e quindi per l' attraversamento dell' area di Treviso potrà essere la VIC 6Y.

S.T.A.R.: -Standard Terminal Arrival Route- Rotte di arrivo standard istituite all' interno di un CTR allo scopo di separare gli aeromobili dagli ostacoli naturali in arrivo. Di norma esse iniziano dalla radioassistenza dislocata nella rotta ATS più prossima all' a/d (o da un specifico punto lungo la rotta ATS) e terminano su un punto o radioassistenza -IAF- dalla quale avrà inizio la procedure strumentale di atterraggio. Le STARs vengono nominate come le SIDs mediante il nome della radioassistenza e un codice alfanumerico seguito dalla parola ARRIVAL. Per esempio VIC 1A -Vicenza 1 alfa ARRIVAL-

Le STARs possono essere assegnate dal CTA (APP o ACC) ai voli IFR in arrivo, ma a differenza delle SIDs queste non sono obbligatorie e infatti non sempre vengono assegnate . Spesso i piloti chiedono dei "diretti" sui punti di avvicinamento strumentale , dei "routing non-standard" e spesso vengono vettorati da parte del CTA per creare le sequenze di arrivo.

Le STAR disponibili per Venezia sono 8, di cui 4 sono identificate con la lettera ALPHA (basate su TES vor) e le altre 4 con la lettera BRAVO (basate su VEN lctr). Le STAR disponibili per tanto sono:

  • ALBET 1A - ALBET 1B
  • CHI 1A - CHI 1B
  • FER 1A - FER 1B
  • VIC 1A - VIC 1B

Sulle carte si nota che le STAR VIC 1A e VIC 1B sono denominate by ATC, questo significa che il controllore può decidere se assegnarla oppure no per ragioni di traffico, separazione ecc... Ne consegue che su un piano di volo non può essere inserito VIC come ultimo punto di rotta perché, vista la scritta by ATC, NON E' PIANIFICABILE.
I voli provenienti da NORD e da OVEST (aerovia B4 oppure provenienti da BZO
) devono inserire come ultimi punti di rotta ADOSA - ALBET. Sarà poi il controllore di turno ad assegnare la STAR by ATC (VIC 1A - 1B) in base al traffico. Ricapitolando:
- aerei sull'aerovia B4 -> ADOSA - L612 - ALBET
- aerei provenienti da BZO -> BZO - W93 - ADOSA - L612 - ALBET
L'ATC poi potrà autorizzare il volo a procedere diretto VIC assegnando la STAR VIC 1A - 1B. Tutto questo per riservare al controllore maggior spazio per gestire gli arrivi avendo la possibilit…di "smistarli" su punti diversi.

                                     SID
04 R/L 22 R/L

DESCRIZIONE

DESCRIZIONE

MAPPA

MAPPA

   STAR

04 R/L

MAPPA:  ALPHA  BRAVO